Colture cellulari in vitro di Rosa chinensis: un fitocomplesso ricco di polisaccaridi a medio peso molecolare con proprietà idratanti

Descrizione

Nell’articolo “Rosa chinensis in vitro cell cultures: a phytocomplex rich of medium molecular weight polysaccharides with hydrating properties” pubblicato sulla rivista “Natural Product Research” abbiamo presentato lo studio svolto su un innovativo estratto ottenuto da cellule meristematiche di Rosa chinensis, coltivate con la piattaforma CROP® (Controlled Release of Optimized Plants).

L’estratto, caratterizzato da un contenuto di polisaccaridi ≥20%, è risultato particolarmente ricco in frazioni di peso molecolare medio (65–80% del totale), note per le loro proprietà idratanti e anti-age. L’analisi comparativa con i petali essiccati di Rosa chinensis ha mostrato una concentrazione di polisaccaridi superiore nell’estratto da colture cellulari.

Per valutarne l’attività biologica, il prodotto è stato testato su epidermide umana ricostruita, dimostrando la capacità di aumentare l’espressione e la localizzazione di Aquaporin-3, proteina chiave per il trasporto dell’acqua nelle cellule.

Questo studio conferma il potenziale dell’estratto di Rosa chinensis come ingrediente innovativo per applicazioni cosmetiche ad azione idratante e anti-età.

Leggi l’articolo completo qui.

Publications
Ascolta il
nostro Podcast
Podcast