Proprietà meccaniche e reologiche di eccipienti convenzionali e innovativi per prodotti nutraceutici in forma solida

Descrizione

L’articolo Mechanical Properties and Powder Rheology of Conventional and Innovative Excipients for Food Supplements in Solid Form, pubblicato sulla rivista Powders MDPI, esplora come sia possibile riformulare integratori alimentari in forma solida sostituendo alcuni eccipienti convenzionali con alternative più naturali e dotate di funzionalità aggiuntive per la salute, mantenendo al tempo stesso elevati standard tecnologici e produttivi.

In questo lavoro svolto in collaborazione con Unifarco S.p.A., viene studiato il comportamento di diversi ingredienti innovativi, come FOS, arabinogalattani e glyceryl behenate, confrontati con gli eccipienti tradizionali per valutarne il potenziale impiego in sostituzione, mantenendo una buona lavorabilità delle polveri e una corretta resistenza delle compresse. Per farlo sono state combinate tecniche classiche di controllo delle polveri, come tapped density tester e flowability tester, con analisi reologiche avanzate, mediante l’utilizzo di una shear cell per polveri, valutando punto per punto come questi ingredienti influenzano il flusso, la coesione, la compressione e la qualità finale delle compresse.

I risultati mostrano che alcune alternative naturali non solo garantiscono prestazioni paragonabili a quelle convenzionali, ma possono anche migliorare la processabilità delle miscele, aprendo nuove possibilità per formulazioni più moderne e funzionali. Questo percorso di ricerca ha inoltre contribuito allo sviluppo di un nuovo brevetto dedicato agli integratori di nuova generazione a testimonianza del valore applicativo di questo lavoro.

Leggi l’articolo completo qui.

Publications
Ascolta il
nostro Podcast
Podcast