Home / Insights / Cosmetic Insights / SARS-CoV-2 e superfici
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Medicina di Kyoto è andato a investigare la sopravvivenza del SARS-CoV-2 e del virus dell’influenza di tipo A (IAV) su diverse superfici, compresa quella cutanea.
Dalla ricerca sono emersi due aspetti interessanti:
Il primo aspetto riguarda il tempo di sopravvivenza di entrambi i virus su diverse superfici: è stato dimostrato che sia il SARS-CoV-2 che il virus dell’influenza di tipo A si inattivano più velocemente sulla pelle rispetto ad altre superfici testate, come il vetro e la plastica.
Il secondo aspetto messo in luce dallo studio è che sia il SARS-CoV-2 che il virus dell’influenza di tipo A sulla pelle vengono completamente inattivati tramite l’applicazione di una soluzione di etanolo all’80%.
Lo studio ribadisce quindi, ancora una volta, l’importanza dell’igiene delle mani come comportamento fondamentale nel prevenire la diffusione del virus.
Tuttavia, altrettanto importante è prestare attenzione alla pulizia di superfici e oggetti con cui si entra in contatto quotidianamente, che devono essere igienizzati con prodotti specifici.
Molte di queste superfici sono infatti anche delicate e non possono essere trattate con prodotti a base di alcol.
Per sviluppare prodotti specifici per rispettare le proprietà dei materiali e/o a valutare l’efficacia di formulazioni detergenti contro il virus responsabile del Covid-19 contattaci al 334 6812046 o invia una mail a info@unired.it