Come superare le criticità delle emulsioni acqua in olio cosmetiche

13 / 02 2024
Descrizione

Le emulsioni acqua in olio (A/O) sono una tipologia di formulazioni cosmetiche molto diffusa, utilizzata in una vasta gamma di prodotti, tra cui creme per il viso e per il corpo e prodotti makeup.

Queste emulsioni, in cui la fase interna acquosa è dispersa in una fase esterna oleosa, presentano una maggiore funzionalità in termini di protezione ed effetto barriera rispetto alle classiche emulsioni olio in acqua, in quanto, formando un film occlusivo sulla cute, riducono la perdita di acqua trans-epidermica per un tempo prolungato donando un marcato effetto emolliente.

Tuttavia, le emulsioni A/O possono presentare alcune criticità: esse, infatti, possono risultare untuose e pesanti, rendendole difficili da spalmare e poco piacevoli durante l’applicazione sulla pelle. Inoltre, spesso possono presentare fenomeni di instabilità a lungo termine, come la separazione di fase e/o l’ossidazione della fase esterna esposta alle radiazioni UV.

Grazie alla nostra esperienza e alla nostra competenza, siamo in grado di risolvere le criticità di queste formulazioni, garantendo un prodotto finale di alta qualità e performance.
Il nostro approccio sistematico alla formulazione di emulsioni A/O si basa su una valutazione accurata delle proprietà dei singoli ingredienti e delle loro interazioni.

Utilizziamo inoltre una serie di strumentazioni per valutare la struttura delle emulsioni e la loro stabilità a lungo termine.

Le strumentazioni che utilizziamo includono:
• Stress test: condotto mediante centrifuga e/o piastra basculante consente di valutare la stabilità dell’emulsione in condizioni di elevato stress meccanico.
• Test di invecchiamento accelerato: condotto ponendo i campioni in stufa termostatata a 40 e 50°C per valutare la stabilità dell’emulsione alla temperatura.
• Microscopia: consente di osservare la struttura, la morfologia e l’omogeneità dell’emulsione a livello microscopico.
• Reologia: consente di misurare le proprietà viscoelastiche dell’emulsione, la sua viscosità e struttura, permettendo anche una previsione di stabilità a lungo termine.
• Texture analysis: consente di misurare la proprietà meccaniche dell’emulsione, correlate agli aspetti sensoriali e applicativi.

Per saperne di più sulla formulazione di emulsioni cosmetiche acqua in olio, scrivici a info@unired.it

Cosmetic Insights
Ascolta il
nostro Podcast
Podcast