A causa della loro complessità, le emulsioni sono sistemi termodinamicamente instabili e possono dar luogo, nel tempo, a fenomeni di instabilità fisica, come la coalescenza delle gocce di fase interna, la sedimentazione, fino alla separazione di fase.
Come ogni formulatore ben sa, un cosmetico, oltre ad essere sicuro ed efficace, deve anche essere stabile.
Nel caso delle emulsioni, una metodologia che può venire incontro al ricercatore per investigare la stabilità del suo prodotto è senza dubbio la microscopia.
La microscopia ottica, mediante l’osservazione diretta del campione, permette infatti di valutare la qualità del prodotto già in fase di ricerca e sviluppo.
Attraverso questa analisi qualitativa, è possibile rilevare l’omogeneità delle formulazioni, la morfologia, la dimensione e l’interazione delle gocce della fase interna delle emulsioni, la corretta dispersione di polveri, come filtri e pigmenti e, infine, l’organizzazione e la struttura dei reticoli cristallini formati dai diversi modificatori reologici inseriti in formula.
Attraverso lo studio preliminare dell’organizzazione interna, da integrare con le valutazioni di stabilità accelerata comunemente effettuate durante lo sviluppo di prodotto, è possibile prevedere la stabilità chimico-fisica del cosmetico e ottimizzare la formula, andando ad intervenire preventivamente su tutti quei fattori che possono influenzarne la qualità.
Riportiamo di seguito come esempio le immagini di un’emulsione che sta andando incontro a coalescenza.
Vediamo come l’inserimento in un’emulsione di una nuova materia prima in bassa concentrazione può comportare una instabilità facilmente visibile al microscopio:
Inoltre, nelle fasi di scale-up, nel passaggio da prototipo a lotto industriale, le diverse forze e temperature messe in gioco possono comportare delle differenze nella struttura morfologica del prodotto rispetto al campione di laboratorio.
La microscopia permette di monitorare i diversi lotti ed evidenziare differenze significative, per ottimizzare il processo ed ottenere il prodotto desiderato.
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