La reologia come strumento per la crescita del know-how aziendale

04 / 05 2021
Descrizione

La reologia è uno strumento molto importante per l’industria cosmetica e trova applicazione nelle diverse fasi di progettazione e produzione del prodotto finito.
Può migliorare in modo significativo la conoscenza degli ingredienti e delle formulazioni per gestire al meglio e senza sorprese la delicata fase di industrializzazione e può essere applicata per evidenziare precocemente eventuali criticità nella shelf life del prodotto.
Permette anche di studiare le proprietà di struttura dei prodotti che inevitabilmente hanno delle ricadute importanti sugli aspetti sensoriali e sulla compliance del consumatore, nonché può fornire preziose informazioni a supporto di claim di marketing e/o per studi comparativi con benchmark di riferimento.

Un esempio pratico dell’utilità della reologia è stato presentato all’Annuale Conferenza Europea di Reologia (AERC) 2021 alla quale UNIRED ha partecipato con il seguente lavoro: “Physico-mechanical characterization of polyurethanes for cosmetic use: rheology and texture analysis”.

Lo scopo dello studio presentato è stato quello di studiare le proprietà fisico-meccaniche di sistemi cosmetici formulati con due modificatori reologici a base poliuretanica, utilizzati da soli o in associazione.

In questo studio la reologia, associata all’analisi di texture, ha permesso di caratterizzare nuove materie prime, confrontandole con quelle convenzionalmente usate e di valutarne il contributo relativamente alle proprietà di scorrimento dei prodotti cosmetici.

Questo stesso approccio metodologico può essere utilizzato in fase di riformulazione di prodotti esistenti sul mercato, qualora si volessero sostituire le materie prime in tempi brevi, nell’ottica, per esempio, di un miglior profilo di sostenibilità ambientale.

Contattaci al 334 6812046 o scrivici a info@unired.it per scoprire quale analisi reologia è più adatta allo studio delle caratteristiche applicative del tuo prodotto.

Cosmetic Insights
Ascolta il
nostro Podcast
Podcast