ECO PIPING BAGS tra i vincitori del BEST PACKAGING 2020

15 / 10 2020
Descrizione

Siamo orgogliosi di annunciare che L’ECO PIPING BAGS, sviluppata da UNIFARCO in collaborazione con UNIRED, ha vinto il premio BEST PACKAGING QUALITY DESIGN 2020, con la seguente motivazione:

Il prototipo introduce una nuova visione e una nuova concezione del flacone per skin care. Il trasferimento tecnologico della forma, che ricorda una sac à poche da pasticceria, afferma nuove coordinate espressive e propone al consumatore la sperimentazione di nuovi modelli di utilizzo.

Come sottolineato dal dottor Gianni Baratto, direttore scientifico di UNIFARCO, la ricerca si è focalizzata sull’individuazione di un bio-polimero derivante dal mondo dell’agricoltura in grado di realizzare un packaging che fosse molto sottile e leggero, quindi molto più sostenibile rispetto ai tradizionali ma ugualmente maneggevole grazie ad un accoppiamento con una speciale carta biodegradabile in grado di garantire una sensazione tattile piacevole durante l’utilizzo. Questo packaging, oltre ad essere biodegradabile e compostabile, permette al consumatore di sperimentare una nuova gestualità di applicazione fondamentale nell’instaurare un rapporto multisensoriale tra prodotto cosmetico e persona. 

La realizzazione dell’ECO PIPING BAGS ha inoltre permesso ad UNIFARCO e UNIRED di creare una solida rete di collaborazione con diversi attori coinvolti nello sviluppo di packaging sostenibile dando vita ad un modello virtuoso che potrà essere impiegato nella realizzazione di progetti futuri.

Cosmetic Insights
Ascolta il
nostro Podcast
Podcast

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per migliorare l’esperienza d’uso. Scegli se attivarli o meno. Leggi la Cookies policy.