Design formulativo per prodotti stabili ed efficaci

06 / 04 2020
Descrizione

Molti attivi cosmetici possono presentare difficoltà di inserimento in formulazione, andare incontro a fenomeni di instabilità o interagire con altri componenti della formula causando problemi di instabilità nel tempo. Inoltre, se non veicolati adeguatamente, possono presentare ridotta efficacia dopo l’applicazione.

Come è possibile evitare questi problemi? 

È importante studiare sia l’inserimento razionale degli attivi in formula che le interazioni a cui le molecole attive possono andare incontro in modo da raggiungere gli obiettivi di stabilità ed efficacia richiesti.

Anche la sensorialità può essere cucita “su misura” armonizzando le esigenze di marketing con la usability e l’efficacia funzionale attraverso un’accurata selezione delle materie prime.

Nei nostri laboratori costruiamo design formulativi ad hoc in base all’esigenza del cliente. I nostri punti di forza sono le conoscenze e gli approfondimenti scientifici nonché la nostra expertise su materie prime cosmetiche, anche di recente lancio sul mercato. Una volta sviluppati i prototipi, questi vengono sottoposti a uno studio di stabilità mirato, anche grazie ad analisi chimico-fisiche specifiche.

Un esempio di questo tipo di approccio viene riportato nel nostro articolo “Formulating O/W Emulsion with Plant-Based Actives: A Stability Challenge for an Effective Product” pubblicato sulla rivista Cosmetics.

Contattaci per saperne di più o sviluppare con noi!

Cosmetic Insights
Ascolta il
nostro Podcast
Podcast

Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per migliorare l’esperienza d’uso. Scegli se attivarli o meno. Leggi la Cookies policy.